Raggi cosmici: Conferenza NASA in diretta

Il margine del nostro sistema solare è pieno di bolle magnetiche

08/06/2011

Secondo una nuova ricerca NASA, il bordo del nostro sistema solare è riempito da un mare turbolento di bolle magnetiche.

Gli scienziati lo hanno scoperto utilizzando un nuovo modello di computer che si basa sui dati provenienti dalle due sonde Voyager della NASA. Le sonde Voyager 1 e Voyager 2, lanciate nel 1977, svolgono la loro attività ai confini del nostro sistema solare, in una regione conosciuta con il nome di eliosfera.

I funzionari della NASA hanno detto che la nuova scoperta suggerisce che si dovranno rivedere alcune opinioni sui margini del sistema solare. Un quadro più dettagliato di questa regione sarà la chiave di comprensione sulle modalità di formazione delle particelle in rapido movimento, note come raggi cosmici, e su come questi raggiungono lo spazio vicino alla Terra.

I raggi cosmici sono una minaccia per gli astronauti perché possono danneggiare il loro DNA raggiungendo lo spazio intracellulare. L’atmosfera terrestre attenua i raggi cosmici, schermando la Terra e proteggendo le persone dai loro effetti più nocivi.

La NASA non ha rivelato molti dettagli sulla nuova scoperta, ma l’agenzia spaziale terrà una teleconferenza multimediale Giovedi 9 Giugno nel pomeriggio per discuterne in modo più approfondito.

sonde voyager,Bolle magnetiche,raggi cosmici

le sonde Voyager nello spazio interstellare. Credit: NASA / JPL

I partecipanti alla teleconferenza di domani:

– Arik Posner, scienziato del programma Voyager, Washington DC

– Merav Opher, assistente professore di Astronomia, Università di Boston

– James F. Drake, professore di Fisica, Università del Maryland

– Edward C. Stone, scienziato del programma Voyager, professore di fisica, Caltech

– Eugene Parker, professore emerito di Fisica, Università di Chicago

Voyager 1 si trova ora a circa 17,7 miliardi di chilometri dalla Terra, mentre la sonda Voyager 2 è a circa 14,5 miliardi di chilometri di distanza.

PER SEGUIRE LA CONFERENZA IN DIRETTA

Raggi cosmici: Conferenza NASA in direttaultima modifica: 2011-07-06T17:32:19+00:00da nibiru-2012
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento