Le provviste di iodio di potassio si stanno esaurendo?

farmacia_nucleare--400x300.jpg

Mentre i giornali nazionali si decidono finalmente a parlare dell’arrivo della nube radiativa sull’Italia, i farmacisti del Canada ricevono l’ordine di limitare le vendite di iodio di potassio.
Solo chi presentera una regolare prescrizione medica trarrà beneficio di questo medicamento.

Le provviste di iodio di potassio si stanno esaurendo?

Nel frattempo la situazione a Fukushima, peggiora di ora in ora, la vasca di stoccaggio del combustibile nucleare del reattore n° 2 è prossima all’ ebollizione, lo ha dichiarato oggi alla stampa Hidehiko Nishiyama,  responsabile della sicurezza nucleare (NISA).

Il combustibile presente nelle vasche, anche se esaurito, continua a generare un forte calore e richiede un continuo raffreddamento.
La mancanza di acqua sufficiente a raffreddare le vasche, provocata dal terremoto e lo tsunami del 11 marzo, mette in grave pericolo quattro dei sei reattori della centrale.

Secondo Hidehiko Nishiyama, le alte temperature nelle vasche del reattore n°2 sono probabilmente la causa del pennacchio di fumo che usciva dalla centrale questo Lunedi.
Se il livello dell’acqua scendesse troppo, le barre di combustibile potrebbero essere esposte direttamente, provocando  maggiori emissioni radioattive.
“Intervenire nelle vasche del reattore 2 è una priorità “, ha detto il rappresentante di NISA, che non ha però specificato se una nuova evacuazione del personale si renderà necessaria.

Anche il gestore della centrale, TEPCO  (Tokyo Electric Power)  ha annunciato di aver scoperto che una delle pompe principali del sistema di raffreddamento del reattore n° 2 non era più operativa, il che significa che si dovrà sostituirla. L’elettricista responsabile ha detto di aver subito ordinato una nuova pompa  ma non è stato in grado di dire quanto tempo trascorrerà per la sua consegna.

Che dire di più?

Abbiamo una centrale nucleare senza l’ombra di polizza assicurativa, abbiamo l’acqua del mare che viene utilizzata per raffreddare una centrale e immediatamente viene scaricata di nuovo in mare carica di radioattività, abbiamo la prima nube radiativa che sta invadendo il mondo,  abbiamo un emergenza per gli stock di iodio di potassio, e nessuno sa dire, nonostante la priorità assoluta di questa emergenza quando sarà consegnata la pompa necessaria per il raffreddamento del reattore!

Le provviste di iodio di potassio si stanno esaurendo?ultima modifica: 2011-07-06T14:38:58+02:00da nibiru-2012
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento