L’asteroide 2005 YU55 si dirige verso la Terra

L’ asteroide 2005 YU55 passerà vicino alla Terra in novembre 2011.

asteroide.jpg

Asteroide 2005 YU55. Image credit: NASA/Cornell/Arecibo

 

Un asteroide delle dimensioni di una portaerei si sta dirigendo verso la Terra passerà vicino al nostro pianeta il prossimo autunno. Secondo le stime degli scienziati, la sua traiettoria sarà molto più vicina a noi di quanto non lo sarà la Luna in quel periodo.

Tranquilli, la fine del mondo non è prevista per il prossimo autunno. L’asteroide YU55 dovrebbe passare a circa 325.000 chilometri dalla Terra per il prossimo 8 novembre ma non costituisce nessun pericolo, rassicurano gli scienziati citati dal sito Web Space. Don Yeomans, che dirige il programma ” Near-Eath Object ” della NASA, ritiene opportuno spiegare: ” L’asteroide YU55 non costituisce nessun pericolo di collisione con la Terra per almeno altri 100 anni ancora. Quando si troverà nel punto più vicino al nostro pianeta, il suo effetto gravitazionale sulla Terra sarà impercettibile “.

La prospettiva di questo incontro è molto emozionante per gli astronomi, e il passaggio di questo asteroide potrebbe portare ulteriori conoscenze su questo corpo celeste. In passato, la tecnologia non avrebbe consentito agli scienziati di cogliere questa opportunità. Secondo Don Yeomans, ” Si tratta del più grande asteroide, che deve passare a prossimità delle Terra entro il 2028 “.

 

 

L’asteroide tanto atteso, soprattutto dagli scienziati della NASA, misura approssimativamente  400 metri di larghezza. E ‘stato scoperto nel dicembre del 2005 grazie al programma ” Spacewatch dell’University of Arizona a Tucson, Stati Uniti.
Si tratta di un asteroide di tipo C (per carbonio). Secondo gli astronomi, il 75% degli asteroidi conosciuti sono di questo tipo. La loro composizione chimica è simile a quella del sistema solare primitivo, gli scienziati non vogliono mancare a questo appuntamento che potrebbe essere molto gratificante.

La NASA anticipa che l’antenna di 70 metri di diametro di Goldstone in California dovrebbe essere in grado di scattare molte foto dell’oggetto per l’appuntamento dell’ 8 novembre.

 

Fonte : http://neo.jpl.nasa.gov/news/news171.html


L’asteroide 2005 YU55 si dirige verso la Terraultima modifica: 2011-07-07T03:20:38+02:00da nibiru-2012
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento